NUOVO PROGRAMMA: OPERISTI IN SALOTTO
- extratemporaduo
- 10 lug
- Tempo di lettura: 1 min
Questo progetto si propone di far scoprire un repertorio poco conosciuto e poco eseguito. I compositori presentati sono famosi soprattutto per il loro contributo all’opera. Eppure, dietro a questa grande tradizione che ha fatto del nostro Paese uno dei maggiori protagonisti attraverso i secoli, esiste una produzione parallela di musica da camera, originale o trascritta per voce e chitarra per lo più da musicisti della stessa epoca.
Arie da camera, melodie, canzoni, hanno integrato la letteratura per voce e chitarra grazie a chitarristi come Ferdinando Carulli, Matteo Carcassi, Mauro Giuliani e Ferdinando Sor.
Un piccolo spazio è inoltre dedicato ai cantanti più virtuosi mai sentiti sulla faccia della terra, i castrati, vere e proprie super star tra il VXIII° ed il XIX° secolo, a cui operisti rinomati, spesso affascinati dalla loro angelica e particolarissima voce, hanno dedicato arie e ruoli su misura. Tramite aneddoti e narrazioni, la proposta racconta anche di questa pratica disumana ma largamente diffusa, la castrazione, che permetteva ai cantanti di avere una voce straordinaria e quindi primeggiare nei teatri di tutta Europa.
Brani di: Crescentini, Rossini, Cimarosa, Millico, Paisiello, Bellini, Puccini e Donizetti
🎵 Di seguito, vi proponiamo un assaggio del programma, registrato in Giugno 2025. Seguiranno ulteriori informazioni su futuri concerti.


